Accedi al sito
Serve aiuto?

Azione cattolica

INIZIATIVA PER LA PACE - scarica il PDF      

 


PROGRAMMAZIONE  DELL’AZIONE CATTOLICA PARROCCHIALE

 

TRIENNIO 2011/2014
 L’ A.C. di San Tommaso Becket intende seguire con responsabilità e dedizione, per il prossimo triennio 2011/2014 le linee guida dell’Associazione nazionale, il piano pastorale diocesano e parrocchiale, sentendosi pienamente inserita nelle iniziative diocesane.

FORMAZIONE
- Importanza dei cammini formativi.
Gli incontri settimanali permettono scambi e stimoli continui fra i partecipanti per la crescita comune nel cammino di fede.
- Stimolare ad una maggiore partecipazione alle iniziative formative diocesane per futuri animatori ed educatori, che possano dar vita ad ulteriori gruppi parrocchiali.
-Riproporre con forza momenti di spiritualità comuni, non solo per soci e simpatizzanti dell’A.C., ma aperti a tutta la comunità parrocchiale.
- Ripromuovere la presenza dei giovanissimi e dei giovani in parrocchia, grazie ad iniziative mirate alla formazione di educatori per queste fasce d’età.

MISSIONE
- Vivere appieno il proprio tempo cercando di trovare efficaci momenti di confronto sui temi della vita e dell’attualità.
- Essere pronti ad una credibile testimonianza con una fede rafforzata dalla formazione permanente, dalla preghiera costante e
dalla partecipazione assidua ai Sacramenti.
- Trovare occasioni per avvicinare le persone, anche le più lontane, creando momenti di dialogo, con una particolare attenzione e cura per i genitori dei bambini dell’A.C.R.
- Favorire, inoltre, il dialogo tra educatori e catechiste per offrire ai bambini l’opportunità della partecipazione all’ A.C.R. alla quale è richiesto un maggiore impegno nella “Pastorale dei Ragazzi”
- Stabilire un legame di collaborazione con la Caritas ed aprirsi maggiormante alle esigenze dei più bisognosi
- Favorire  lo sviluppo di percorsi di sensibilizzazione a temi sociali, culturali e politici, per favorire l’impegno dei soci in questi ambiti.

 
UNITARIETA’
- Curare momenti comuni di studio e riflessione sulla storia dell’A.C., in cui il confronto fra tutti i soci sia stimolante per rimotivare con più coerenza la nostra partecipazione all’Associazione.
- Continuare nel rapporto fecondo con le altre realtà presenti in Parrocchia, mantenendo contemporaneamente viva la nostra
identità.
- Impegnarsi a creare un dialogo costante e vivace tra i vari gruppi per una migliore crescita di tutta l’Associazione.
- Organizzazione di una “giornata associativa” per rendere chiara le caratteristiche unitarie dell’AC anche ai membri che meno conoscono l’associazione (ACR e giovanissimi)


DIOCESANITA’
- Propagandare tutte le iniziative diocesane in tutti i gruppi affinchè i soci si sentano coinvolti e stimolati alla partecipazione per un
arricchimento non solo individuale, ma di tutta l’associazione parrocchiale, che vive in questo modo il suo essere pienamente
inserita nella Diocesi.
- Sottolineare l’utilità delle scuole formative diocesane e dei campi scuola, specialmente per gli educatori ed i responsabili.
- Verifica della possibilità di interagire con altre realtà parrocchiali, attraverso incontri tra gruppi o campi scuola interparrocchiali.

 MARSALA 20- gennaio-2011                                                           PRESIDENTE

                                                                                                          ADRIANA ANTONINA PANTALEO

  


link Azione Cattolica Italiana